Orientamento scolastico-professionale

Orientamento scolastico-professionale

Orientamento

“La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa” (Nietsche)

Ritrovarsi “imbrigliati” in un’esperienza scolastica o professionale, verso cui non si ha il minimo interesse o che ci sembra non realizzi pienamente le nostre attitudini ed aspirazioni equivale a tradire noi stessi, la nostra anima. Ma non sempre è facile prendere delle decisioni sul nostro futuro, soprattutto quando non è del tutto chiaro quello che vogliamo essere e diventare.
In un momento di vita particolarmente delicato, quale quello della preadolescenza, fornire a chi si trova ad operare scelte importanti un sostegno adeguato attraverso un percorso di orientamento può risultare estremamente utile. Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado, infatti, rappresenta uno snodo decisivo in quanto, per la prima volta, il ragazzo si trova a dover compiere una scelta determinante, seppur non definitiva, per il proprio futuro. Lo stesso vale per la scelta del percorso universitario da intraprendere.
Per “orientamento” si intende un insieme di attività finalizzate alla promozione e allo sviluppo delle risorse personali dell’individuo, da realizzare in ambito scolastico, dal momento che la scuola costituisce un contesto privilegiato per la formazione globale della persona, attraverso la collaborazione di docenti, genitori e psicologi.
L’orientamento scolastico non si propone come unica finalità quella di indicare all’alunno il percorso scolastico o professionale più adeguato alle sue capacità e competenze, ma promuove un percorso maturativo, che dovrebbe aver luogo attraverso due momenti fondamentali: il primo consistente nella scoperta di sé, delle proprie potenzialità, limiti, motivazioni e aspirazioni per cominciare a tracciare il profilo di un possibile progetto futuro; il secondo, invece, allarga l’orizzonte di azione anche alla conoscenza delle reali e concrete opportunità formativo/occupazionali che offre il territorio locale, regionale o nazionale di appartenenza.

PERCORSI GIÀ’ REALIZZATI:

Di fronte a un bivio. Percorso di orientamento verso la scelta“: laboratorio teorico-esperienziale per ragazzi frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado
Gennaio- Febbraio 2009 presso ’Istituto Paritario “Don Bosco” di Messina

Caccia al tesoro. Percorso di orientamento“: laboratorio teorico-esperienziale per i bambini frequentanti la classe terza della Scuola Primaria
Marzo-Aprile 2009 presso “Istituto Maria Ausiliatrice” di Catania

Tags
About The Author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *